

CIRCOLO
ILLUMINISTA
"Sapere Aude: il coraggio di sapere!"

Un luogo dove imparare, condividere e partecipare.
​
Il nostro motto riflette la nostra visione umanista e progressista e le nostre convinzioni in un ideale egualitario in cui tutti ci scambiamo conoscenze, impariamo e insegniamo gli uni agli altri, in un continuum.
​
Ispirandosi alle Accademie e ai Saloni Letterari del XVIII secolo, il CIRCOLO ILLUMINISTA promuoverà incontri intellettuali e filosofici tra persone affini, simili ad una conferenza, ma in maniera intima e rilassata, accompagnati da buon cibo e vino.
​
Le riunioni residenziali riuniranno un piccolo numero di ospiti e si svolgeranno durante il fine settimana.
Ogni incontro sarà incentrato su temi scelti appositamente e includerà un oratore principale, che sarà alloggiato con tutti gli altri ospiti nel palazzo.
Verrà pubblicato un invito a presentare proposte e i partecipanti saranno selezionati per gli incontri esclusivi tramite domanda. Daremo la priorità ai partecipanti che potrebbero contribuire attivamente con un discorso, una dimostrazione o un dibattito. I temi potrebbero orbitare attorno alle arti (musica, danza, teatro, media e belle arti), all’architettura ed al giardinaggio, alla storia e alla filosofia.
Il Circolo Illuminista mira ad offrire un'alternativa alle conferenze accademiche, fornendo la piattaforma mediante la quale accademici, professionisti e dilettanti possano riunirsi in un fine settimana coinvolgente, con tempo sufficiente per dibattiti produttivi, riflessioni ed ispirazione.
Opportunamente bilanciato con momenti rilassanti e conviviali, ogni fine settimana includerà un tour di mezza giornata in un sito storico pertinente a ciascun tema, in Piemonte e in Liguria.
​
​